POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

La Direzione della Cooperativa Sociale rappresentata dal Presidente in carica Ass. Soc. Fiorella Di Lollo  definisce la  politica  del sistema di gestione integrato volta a garantire il rispetto dei diritti dei cittadini, in relazione all’umanizzazione dei servizi, alla personalizzazione delle cure, alla tutela della privacy.

Per queste finalità, viene favorita la partecipazione degli utenti e delle associazioni dei familiari e dei pazienti del  volontariato e tutela al miglioramento della qualità dei servizi.

Per realizzare tali obbiettivi aziendali, “L’Adelfia” ha implementato, attua e mantiene attivo un Sistema Gestione Integrato (Qualità e Sicurezza) , ispirato dallo Statuto,  dal Codice Etico e dalla presente Politica definiti sulla base dei principi e dai valori etici ai quali si ispira l’attività della Cooperativa, quali:

  • Centralità dell’utente: l’utente è al centro dei servizi e rappresenta la priorità per la cooperativa; il soddisfacimento del suo bisogno è il fondamento del processo di erogazione del servizio;
  • Partecipazione e condivisione: tutti i soci e dipendenti contribuiscono allo sviluppo della qualità del servizio e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, condividendo con la Cooperativa obiettivi e modalità di intervento; allo stesso modo, fondamentale è il confronto continuo con gli stakeholders e la comunità locale, con i quali integrare la propria presenza sul territorio;
  • Miglioramento continuo: la qualità del servizio ed il livello di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’igiene degli alimenti vanno ricercati continuamente e costantemente tendendo alla massima efficacia ed efficienza, nel rispetto di un solido equilibrio economico gestionale.

 

  • A Tal fine, rispetto alla certificazione di qualità si impegna a:
  • Mantenere la certificazione ISO 9001:2015 del proprio Sistema di Gestione Integrato.
  • Redigere ed aggiornare, quando necessario, la carta dei servizi ed adeguare le proprie prestazioni agli standard di qualità ivi contenuti, nel rispetto del Modello di gestione implementato e della normativa cogente.
  • Mettere a disposizione le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
  • Accrescere costantemente i legami con il territorio, nella convinzione che l’impresa sociale debba essere connessa alla comunità locale e percepirsi come strumento di essa.
  • Promuovere costantemente nuove attività che rispondano alle mutevoli esigenze della collettività e che possano generare nuove opportunità di occupazione e di benessere per i soci e per la collettività.
  • Promuovere il potenziale individuale e sociale delle persone favorendo l’integrazione sociale attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone stesse e delle loro famiglie.
  • Promuovere e sostenere il superamento delle barriere sociali e culturali in un’ottica di valorizzazione delle differenze..
  • Promuovere la cultura della qualità attraverso un sistema di regolazione e controllo qualitativo interno ed esterno (Rilevazione annuale della qualità erogata e percepita dei servizi
  • Gestire le professionalità e qualificazione professionale ponendo la massima attenzione alla valorizzazione delle risorse umane, vero e proprio capitale grazie al quale si concretizza, si sviluppa e si migliora la sua attività operativa.

 

 

  • Mantenere la certificazione BS OH SAS 18001:2007 del proprio Sistema di Gestione Integrato
  • Prevenire i rischi derivanti dalla propria attività allo scopo di operare in un ambiente di lavoro sicuro nei confronti del personale, degli utenti e dei visitatori, nel rispetto della normativa cogente e volontaria di riferimento
  • Operare secondo il proprio codice etico, gestito dal Comitato Etico di vigilanza sul rispetto delle prescrizioni dal regolamento interno .
  • Effettuare un continuo monitoraggio degli infortuni sul lavoro e individuare un programma di riduzione dei rischi derivanti dalla propria attività.
  • Progettare i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori e degli ospiti, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera
  • Perseguire la totale eliminazione degli infortuni e la creazione di luoghi di lavoro liberi da incidenti.
  • Considerare la salute e il benessere dei dipendenti e degli ospiti un requisito indispensabile per favorire la costruzione di un ambiente di lavoro stimolante e sereno.

 

La cooperativa intende perseguire il miglioramento delle performances in ogni settore individuato ponendosi obiettivi sempre più adeguati in materia di Qualità e alla Sicurezza.

La presente politica, gli obiettivi e i relativi programmi di attuazione sono  divulgati all’interno ed all’esterno dell’organizzazione e portati a conoscenza di tutte le parti interessate. La divulgazione all’esterno è curata attraverso la pubblicazione della Carta dei Servizi, del Bilancio Sociale, l’aggiornamento del Sito Internet della Cooperativa (www.ladelfia.org) e attraverso incontri e convegni tematici.

Al fine di garantire la pertinenza e l’appropriatezza delle attività e degli obiettivi, la presente politica sarà periodicamente revisionata.

Il grado di attuazione degli obiettivi della qualità fissati dalla Direzione aziendale viene verificato in sede di Riesame del Sistema Qualità, svolto annualmente. In tale occasione vengono discussi e definiti anche eventuali nuovi obiettivi e formulato un nuovo programma di attuazione per l’ottenimento degli stessi.

Alessano, 20/ 03/2018

 

Il Presidente della Cooperativa

Assistente Sociale Specialista

Fiorella DI LOLLO