Maggio 2017

Il Progetto “Integrazione socio-lavorativa per l’integrazione”si pone l’obiettivo, attraverso un approccio PSICOMOTORIO FUNZIONALE, di attivare servizi legati allo sviluppo di competenze nel settore dell’artigianato, finalizzato all’inclusione sociale.

Il motivo principale per cui si è promosso il Laboratorio di Falegnameria, è stata la necessità  di rispondere alle esigenze di PERSONE differenti, che,  attraverso il “saper fare” ed esprimendo la propria PERSONALITA’, si costruiscono la possibilità di affrontare un percorso di NUOVA VITA, riscoprendo capacità e abilità, nonché nuove soluzioni di  integrazione con il mondo esterno.

In questo percorso psicomotorio funzionale si guarderà alla persona in maniera olistica, sotto nuovi occhi, abbattendo LE DIFFERENZE e VALORIZZANDO la PERSONA.

Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo dello psicomotricista funzionale.

 

Giugno 2018

Da oggi la comunità di Andrano ospiterà presso le proprie vie 7 casette-librerie civiche create dagli operatori e beneficiari del Gus-Gruppo Umana Solidarietà e de “L’Adelfia” Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Ogni singola casetta è dedicata a dei personaggi. Troverete intellettuali salentini, Rina Durante, Maria Corti, Salvatore Toma, Girolamo Comi, Gino Pisanò e un intellettuale cubano Alvar Gonzales Palacios, che da circa 10 anni dona libri alla comunità andranese.

Vicino al mare, però, ne troverete una speciale, la casetta dove avrà dimora il nostro fratello nigeriano Kingsley Aigbaze, viaggiatore, amante della musica, del canto, del ballo e della vita.