Arriva Giorno dopo Giorno, il nuovo progetto di Servizio Civile con cui 15 volontari potranno essere impiegati nelle attività della Cooperativa L’Adelfia.

In attuazione del Bando per la selezione di 585 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 nella Regione Puglia pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it la Cooperativa Sociale L’Adefia Onlus effettuerà una selezione per n. 15 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale “Giorno dopo giorno” da realizzarsi nelle sedi di cui all’allegato in dowload.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore; ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di € 433,80 erogato a partire dal terzo mese di servizio.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente residenti in Italia;
  • essere iscritti al PON IOG (da effettuarsi sul sito internet garanziagiovani.gov.it) ed aver firmato il Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” l’aver:

  • già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001;
  • interrotto il servizio civile nazionale svolto ai sensi della legge n. 64 del 2001;
  • interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” per motivi non imputabili ai volontari.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del Progetto di S.C.N. ammesso a finanziamento sono visionabili sulla scheda allegata in download, con specifico riferimento ai requisiti richiesti, ai criteri di selezione, alle condizioni di svolgimento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi gestionali del progetto stesso. Altresì, possono essere richieste informazioni al numero telefonico 0833.781952 o alla mail adelfialessano@libero.it.

La domanda di ammissione, può essere presentata solo se si è già effettuata l’iscrizione al PON IOG e la sottoscrizione del Patto di Servizio con il CPI e/o Servizio competente.

La domanda di ammissione va redatta in carta semplice con plico composto da:

  • Scheda Allegato 2 firmata in originale
  • fotocopia di valido documento di identità personale;
  • copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI e/o Servizio competente.
  • E’ inoltre consigliato allegare, ai fini dell’assegnazione dei punteggi previsti:
  • Scheda Allegato 3
  • Curriculum Vitae sotto forma di autocertificazione
  • Copie di attestati di percorsi formativi o di esperienze professionali/di volontariato

La domanda così prodotta dovrà pervenire all’ente entro le ore 14.00 del 08 febbraio 2016 e inoltrata secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28.01.2009, n .2 di cui è titolare l’interessato allegando la documentazione richiesta esclusivamente in PDF all’indirizzo: adelfia@legalmail.it. (la mail di invio deve essere nominalmente riconducibile al candidato e non è considerata valido indirizzo appartenente a persone e/o enti e/o uffici terzi, tutti i documenti in allegato devono essere prodotti in formato pdf)
  • con Raccomandata A.R. all’indirizzo: Soc. Coop. Soc “L’Adelfia”, Direz. Amm.va – Via S. Sangiovanni, 115 – 73031 Alessano (Le), (ai sensi del Bando farà fede il timbro apposto dall’Ufficio Protocollo riportante la data e l’ora di arrivo all’Ente);
  • a mano presso la segreteria dell’ente sita in Via S. Sangiovanni, 115 – Alessano (Le) dalle ore 9:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato.

Le domande pervenute in modalità diverse e/o oltre il suddetto termine perentorio non saranno prese in considerazione.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni contestualmente pubblicati che hanno aderito alla misura del servizio civile nazionale nell’ambito del PON IOG.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.