Centro Diurno Don Tonino Bello - L'Adelfia

Il Centro Diurno (C.D.), aperto per almeno 8 ore al giorno per sei giorni settimanali, svolge funzioni terapeutico-riabilitative tese a impedire e/o arrestare processi di isolamento relazionale e di emarginazione e a prevenire e contenere il ricovero.

L’ADELFIA gestisce il Centro Diurno “Don Tonino Bello” collocato nel centro abitato di Andrano, aperto tutti i giorni esclusa la domenica dalle 8 alle 17 che accoglie 20 utenti provenienti dal territorio della ASL di Lecce.
Il C.D. è dotato di un automezzo per il servizio di trasporto utenza da e per la propria abitazione e fornisce il servizio mensa.
L’orario di apertura, per esigenze dei familiari, può essere prolungato.
Sono in funzione laboratori di arte espressiva teatrale, sartoria, lavoro a maglia e all’uncinetto, ceramica, cartapesta e decorazione in cui gli ospiti partecipano attivamente alla produzione di oggetti su commissione esterna o su richieste provenienti dalla rete riabilitativa della Cooperativa.
In ogni PTI l’inserimento in attività comuni o specializzate è mirato allo sviluppo selettivo di abilità specifiche di cui la persona ha bisogno nel suo ambiente di vita.
Si effettuano prestazioni specialistiche di Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, ad indirizzo sistemico relazionale per 12 ore settimanali.

Telefono e fax 0836.929233 – mobile 334.3254955

Indirizzo Via A. Pigafetta 2 – Andrano (LE)

Raggiungici (segui la mappa)

20 Posti

Accreditamento Istituzionale n. 256 del 31/07/2007

Tipologie diagnostiche e di utenza: Pazienti con disturbi psichiatrici e compromissione funzionale di grado evidente o marcato che abbiano superato la fase di acuzie e che necessitano di interventi riabilitativi per il recupero di autonomie riabilitative e sociali

Modelli teorici Modello cognitivo comportamentale.
Modello bio-psico-sociale.
Modello sistemico- relazionale
Modello Integrato

Modelli operativi: Modello di riabilitazione occupazionale
Modelli comportamentali di social skills training