Le Comunità Riabilitative Assistenziali Psichiatriche (C.R.A.P.) accolgono soggetti con elevata difficoltà nell’ambito relazionale o autonomie di base compromesse che necessitano di interventi ad alta qualificazione terapeutica.

L’ADELFIA gestisce tre C.R.A.P. con copertura assistenziale per 24 ore giornaliere e suddivise per specializzazione nel trattamento di gruppi omogenei di patologie.

Gli ospiti, indipendentemente dal tipo di disturbo psichiatrico in atto, si trovano in uno stadio acuto di malattia e condividono una compromissione di grado grave o marcato del funzionamento.

Gli interventi riabilitativi di tipo intensivo mirano al recupero funzionale e alla stabilizzazione clinica e comportamentale. Raggiunti questi obiettivi generali, il trattamento successivamente potrà continuare presso la stessa C.R.A.P. o in altra Comunità Riabilitativa a minore intensità assistenziale.

Ciascuna equipe di struttura ha competenze specifiche multiprofessionali acquisite attraverso percorsi di formazione continua interna ed esterna alla Cooperativa L’Adelfia secondo progetti annuali decisi in equipe integrata.

Gli obiettivi riabilitativi sono progettati tenendo conto dei tempi di durata massima per ogni programma così come previsto dalle normative vigenti.

Visita le nostre comunità CRAP

CHORA

Comunità Psichiatriche CRAP Chora - L'Adelfia

VILLA ARCHI

CRAP Villa Archi -L'Adelfia

LE ZAGARE

Comunità Psichiatriche CRAP Le Zagare - L'Adelfia