Il modello riabilitativo generale è orientato al processo di recovery che costituisce il fondamento stesso della riabilitazione psico-sociale per come viene intesa all’interno della Cooperativa e rappresenta il risultato a cui continuamente tendere.

L’esito atteso non è la riduzione dei sintomi ma la guarigione dalle forme di discriminazione sociale, dalla mancanza di opportunità di auto-determinazione, dagli effetti negativi della inoccupazione, dall’incapacità di accettare le limitazioni personali e sociali che ostacolano la realizzazione dei propri bisogni.

La progettazione è individualizzata ed è basata sui bisogni e sulle aspettative di ogni singola persona e sulla valutazione del suo funzionamento in termini di risorse e disabilità.

La modularità del progetto e la sua articolazione è basata su obiettivi finalizzati al cambiamento e, laddove possibile, al reinserimento nel contesto sociale e lavorativo territoriale.

L’adesione a tale paradigma presuppone particolare predisposizione del personale e attività di formazione continua.

La comunità rappresenta la palestra dove la persona si esercita nello svolgimento dei compiti quotidiani al fine di partecipare e competere per l’espressione dei propri bisogni e per la realizzazione dei propri obiettivi concretamente formulati e perseguiti in ambienti di vita sempre meno protetti.

Il punto cardine del modello concettuale è che la persona ammalata persevera in un’incapacità a soddisfare in modo competente bisogni e desideri personali in relazione alle aspettative della società e della cultura di riferimento per cui si ritiene utile intervenire fornendo risposte e strumenti alternativi per sviluppare un adattamento nuovo e meglio integrato con il proprio ambiente di provenienza.

La famiglia stessa non è considerata agente di patologia ma, quando presente, un valido alleato per la terapia e la promozione del cambiamento. Le possibili relazioni disturbate tra i membri vengono trattate con specifici training psicoeducazionali al fine esclusivo di prevenire eventuali ricadute del singolo.

Le modalità di accesso ai vari Servizi sono definite in funzione del Servizio.

Servizi
Residenziali