La Società Cooperativa L’ADELFIA eroga prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali a ciclo continuativo e diurno a elevato, medio e basso grado di intensità assistenziale per persone adulte e minori con disabilità psico-fisiche croniche e dello sviluppo.

L’approccio è integrato alla persona e aperto alle componenti sociali e familiari del paziente stesso e a un modello culturale incentrato sulla convivenza e solidarietà.

L’ADELFIA opera in forte interdipendenza con i Servizi distrettuali dell’ASL territoriale e con i Comuni in tutte le fasi di progettazione, erogazione e verifica del servizio offerto.

Ai percorsi riabilitativi e assistenziali individualizzati si accede tramite una valutazione del bisogno complessivo della persona e del suo nucleo familiare definita in sede di Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) da equipe integrate di ASL e Comuni.

In seguito viene predisposto un progetto integrato e concordato con la persona e la sua famiglia che prevede il tipo di interventi, i tempi, le modalità di verifica del percorso.

I costi vengono definiti in relazione alle variabili sopra descritte e possono essere erogati a pieno carico di ASL e Comuni ovvero con concorso parziale alla spesa da parte del soggetto fruitore.