Amichevolmente, attivamente, propositivamente, appassionatamente:
abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, nel trovare l’avverbio che meglio possa descrivere quanto sia stato importante quest’anno al Servizio degli altri. Abbiamo scelto appassionatamente, per sottolineare la passione che ha contraddistinto il nostro agire quotidiano. Eppure, arrivati al termine di questa avventura, si presenta il dilemma di come lasciare l’impronta del nostro passaggio; il segno che, quel nostro esserci stati, non è stata una inutile, vuota presenza; la traccia che l’averlo vissuto ci accompagnerà negli anni a venire, su qualsiasi strada i nostri passi percorreranno.
Non brilleremo, forse per originalità, ma abbiamo voluto raccogliere in questo libro di ricette Salentine il succo di una ricerca che è andata oltre, che ha cementato la conoscenza tra volontari, OLP e utenti in un’amicizia sincera, in un rapporto che è andato oltre la collaborazione, oltre l’impegno, oltre il servizio: un rapporto tra uomini, un rapporto di mutuo aiuto dove non è così facile individuare i lineamenti di chi sta donando e chi sta ricevendo, di chi sta arricchendo il proprio bagaglio, di chi sta condividendo il proprio sapere e saper fare!
Ci siamo proprio meritati questo Gettone di libertà
ed abbiamo scelto il modo migliore per spenderlo. Siamo orgogliosi, tutti noi, senza distinzione di ruoli, di quanto abbiamo realizzato. E, se questo per alcuni sarà solo l’ennesimo libricino di ricette, per noi è l’immagine di un anno vissuto, soprattutto, orgogliosamente.
Abbiamo lasciato la nostra traccia, abbiamo impresso la nostra impronta, come l’impronta de L’ADELFIA e del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE si è impressa, indelebilmente, nei nostri cuori. Consapevoli di aver servito l’Italia e di aver donato un anno della nostra vita al servizio degli altri, ci accomiatiamo con questo ricordo e con un grazie che viene dal profondo del cuore: per tutto quello che abbiamo ricevuto, per tutto quello che abbiamo imparato, ma, soprattutto, per tutto quello che ci è stato consentito di dare.
Questo piccolo ricettario è a disposizione di chiunque lo desideri, fino ad esaurimento delle copie. Per richiederlo sandra.leo@ladelfia.org