L’ADELFIA soc.coop. soc. presenta “NIOBE: Personale di pittura di Giuseppe Muscatello”
Alessano (LE) c/o La Casa di IGor, Piazza don Tonino Bello 12/13/14 agosto 2016
Giuseppe Muscatello:
Pezzi di storie, pezzi di vita… pezzi di storie di vita…
Giuseppe e la sua arte… Giuseppe nel suo angolo dell’Arte…un lungo pezzo di vita nel suo Angolo dell’Arte…
Di Giuseppe è noto l’impegno sociale… provo ad immaginare e mi chiedo: lì, Giuseppe è oltre il suo impegno sociale o è ancora una volta, pienamente, caparbiamente, dentro l’impegno sociale?
Recita così la sua biografia artistica di “pittore autodidatta la cui sensibilità interiore lo spinge a manifestare sensazioni, sentimenti, stati d’animo, amore per la propria terra, nel 1992 intraprende una personale ricerca espressiva…”
Giuseppe che mostra all’altro la “sua sensibilità interiore” e sceglie di farlo con un linguaggio speciale: quello dell’arte figurativa, la pittura. Così egli si disvela, si presenta, perché un’opera non può che riflettere i propri personali e intimi modi di pensare, di vivere, di sentire. Giuseppe nel suo Angolo dell’Arte: è lì che nascono i suoi lavori ed è lì che lo immagino teso a chiamare a raccolta le forze, per dare spazio all’aspirazione che prorompe con l’energia vitale che detona, superando ogni limite quando il mondo interno reclama la sua espressione. E Giuseppe ha creato, dando forme colori ai contenuti del suo mondo interno con una produzione artistica che in questa occasione sarà un piacere ed un onore potere apprezzare.
Rosa Ferraro
… Le sue dita erano perciò diventate i suoi fidati strumenti, ormai abili in quell’usanza che gli permetteva di creare giochi di luce e ombre sulle sue creature, indifferentemente umane o no.
Carmine Cazzato
Sensibile, determinato, testardo, talentuoso, espressivo,amorevole sono aggettivi con i quali si può descrivere Giuseppe Muscatello, pittore salentino autodidatta dalle infinite risorse artistiche e dall’incredibile carica introspettiva.
Corrieresalentino.it